VASCA PRINCIPALE
L’acqua piovana, qui raccolta, è distribuita fluendo naturalmente per gravità nelle vasche del Tempio sottostante.
Decimo livello
LA GRANDE VASCA
Al decimo livello è stata realizzata una grande vasca di raccolta delle acque piovane. Questo livello è pura estetica, design, Arts and Crafts, Art Nouveau, Futurismo, filosofia, ingegneria, scenografia, mitologia, ma soprattutto è pura teosofia.
L’eccezionalità scenografica di questo luogo è la posizione, perfettamente di fronte all’Etna che, quando la vasca è piena, riflette tutta la sua mole. I pilastri ricordano i disegni di Jessie King, disegnatrice di Liberty & Co., l’azienda fondata da sir Arthur Lasenby Liberty, molto amico di Sir Alfred E. East e di Robert H. Kitson.
Il pannello di decoro, sopra la seduta, è opera di Giacomo Balla. L’acqua piovana qui raccolta è distribuita, fluendo naturalmente per gravità, nelle vasche del Tempio sottostante.
TEMPIO DI RE SALOMONE
Il Tempio di Re Salomone rappresenta un’immensa costruzione cabalistica forse mai effettivamente realizzata, ma di grande importanza sul piano speculativo. È un luogo distinto dallo spazio esterno profano, architettonicamente strutturato per rappresentare e simbolizzare l’ordine vero dell’universo, nelle sue dimensioni sia spaziali che temporali. Talvolta è realizzato in un giardino, come in questo caso, ma può essere rappresentato in una terrazza (tempio solare egizio), in una grotta (misteri mitraici), in una montagna, in un tabernacolo, in una città (Gerusalemme), o in una torre (lo Ziqqurat).
Ottavo livello
IL TEMPIO DI RE SALOMONE
Questo livello custodisce l’opera più grandiosa realizzata in questo giardino, ancora oggi nella medesima condizione originale, la stilizzazione del Tempio di Re Salomone con due vasche per il bagno rituale. A rendere eccezionale il luogo, oltre il complesso studio teosofico e architettonico, sono le decorazioni realizzate da Giacomo Balla nel 1914.
Per accedere al Tempio bisogna attraversare I sigilli di Re Salomone, un avvertimento prima di entrare in un luogo di profonda spiritualità.
EDIFICIO
L’acqua piovana, qui raccolta, è distribuita fluendo naturalmente per gravità nelle vasche del Tempio sottostante.
Quinto livello
INGRESSO VILLA
Cubi e doppi cubi: qui il Novecento artistico incontra le architetture del Palladio. Il quinto livello, centrale e intermedio, mostra in tutta la sua bellezza il vulcano Etna e la baia di Naxos. Al quinto livello s’inizia a notare il disegno generale del giardino, una perfetta pianta cabala, un personale percorso per giungere al Sè.
MENORAH
La Menorah è uno dei simboli principali del mondo
ebraico. Anticamente era accesa nel Tempio di
Gerusalemme ed è un oggetto sacro e importante.
Primo livello
INGRESSO GIARDINO
L’ingresso di Villa Cuseni, realizzato in puro Art Decò da Sir Frank Brangwyn, Accademico Reale britannico, è l’inizio di un percorso esoterico che porta al livello superiore, quest’ultimo decorato da Fortunato Depero, uno dei massimi pittori del movimento futurista italiano. All’ingresso è già visibile una simbologia esoterica realizzata da Giacomo Balla e una prima vasca dove potersi immergere per il bagno rituale.