
MOSTRE ON DEMAND
Un nuovo modo di vivere la cultura, libero, personale e coinvolgente
Arte, tempo e spazi dedicati, una esperienza da vivere sicuramente indimenticabile


Cod. 001
David Roberts e l’Antico Egitto
Sir David Roberts è stato Presidente della Royal Academy. Celebre il suo viaggio nell’antico Egitto. Nel 1831, al suo ritorno, insieme a Louis Haghe, litografista della regina d'Inghilterra, realizzarono delle tavole litografiche che sono, a livello internazionale, nei Beni Culturali, considerate le più belle tavole litografiche del secolo XIX. Il tempio rupestre di Abu Simbel oggi non più visibile nella sua collocazione originale perché spostato per la costruzione della diga di Assuan, la Valle dei Re, I Colossi, l’interno delle moschee (la prima volta che un occidentale racconta e descrive questi ambienti), e tantissimi altri Monumenti, come la Sfinge di Giza, le Piramidi di Giza, Luxor, Tebe etc etc.
Il Museo di Casa Cuseni possiede l’intera collezione originale, l'intero percorso fatto da David Roberts dal porto di Alessandria al Tempio rupestre di Abu Simbel.
​
Partito alla volta di Parigi, proseguì lungo la valle del Rodano fino a Marsiglia, dove arrivò l’11 settembre; da qui si imbarcò su un piroscafo diretto a Civitavecchia. Dopo aver fatto scalo a Malta e nelle Cicladi, alla fine di settembre sbarcò finalmente nel Porto di Alessandria. Robert non disponeva né di tempo, né di risorse finanziarie tali da permettergli il lusso di ritardi di sorte. Da Alessandria, quindi, egli mosse verso il Cairo e da qui in direzione di Abu Simbel senza frapporre indugi, risalendo il Nilo a bordo di una barca presa a nolo e permettendosi appena le soste strettamente necessarie, che generalmente si risolsero nella scrupolosa misurazione dei monumenti visitati di volta in volta. Solo dopo aver raggiunto sano e salvo la tanto agognata meta, il favoloso tempio rupestre fatto scavare da Ramsete II nel cuore della Nubia, Roberts intraprese la via del ritorno con spirito più sereno, dedicandosi al disegno...